Calcio
Ciao!Benvenuto nel forum "Calcio "..
In questo forum puoi trovare tutte le informazioni sul calcio e sull'Italia e le altre squadre straniere.
In oltre puoi vedere le dirette delle partite!
Ti preghiamo di connetterti o REGISTRARTI!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Calcio
Ciao!Benvenuto nel forum "Calcio "..
In questo forum puoi trovare tutte le informazioni sul calcio e sull'Italia e le altre squadre straniere.
In oltre puoi vedere le dirette delle partite!
Ti preghiamo di connetterti o REGISTRARTI!
Calcio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gasperini: "E ora finalmente si gioca"

Andare in basso

Argomento Gasperini: "E ora finalmente si gioca"

Messaggio Da Luigi Luccarelli Sab Set 10, 2011 2:12 pm

Gasperini: "E ora finalmente si gioca" 15191310
APPIANO GENTILE -­ "L'inizio è sempre un momento emozionante: c'è tanta voglia e, anche se tardi, sono contento che finalmente si possa giocare. Rispetto a Genova, sarà diverso il contesto, il contorno, ma è pur sempre un esordio e quando arrivi ad allenare l'Inter ci può essere l'emozione, ma anche la chance di poter conquistare grandi traguardi". Alla vigilia della sua prima partita in Serie A alla guida dell'Inter, Gian Piero Gasperini incontra i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo "Angelo Moratti".

Da tre mesi sulla panchina nerazzurra, Gasperini ripercorre oggi questo cammino che lo porta all'esordio allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo: "Abbiamo attraversato un mercato lunghissimo, con pochissime partite giocate perchè, al di là della Supercoppa di Pechino, abbiamo giocato delle amichevoli con 8 o 10 cambi. Siamo partiti con un gruppo, poi ne abbiamo allenato un altro, dopo è finito il mercato e, concluse le partite delle nazionali, ci siamo ricompattati. Sono molto fiducioso per il lavoro che abbiamo svolto fino ad adesso, è chiaro che ora abbiamo bisogno di riscontri e quindi di giocare partite vere".

Gasperini e la difesa 'a 3': se ne parla anche oggi in conferenza e il tecnico ripete: "È sempre capitato che si parta con un po' di sfiducia su questa idea, anche se devo dire che ultimamente anche a livello internazionale ci sono tante squadre di alto rango che la usano. In realtà, parlare di difesa a tre o a quattro non significa veramente nulla, sarebbe più opportuno parlare di quanti giocatori partecipano alla fase difensiva o offensiva. Non sono arrivato a Milano per fare il fenomeno, ma perchè quello che uso è un modo che mi ha dato sempre buoni risultati ed è stato accettato bene da coloro che l'hanno interpretato e anche dai tifosi. Quello che conta è sempre fare risultato, io vorrei che prima si giocasse, avere questo ostracismo dall'inizio non è condivisibile".

E la fiducia nei confronti dell'allenatore è anche quella di Massimo Moratti. "Il presidente mi ha sempre sostenuto - assicura Gasperini -, non c'è mai stato questo problema e non c'è neanche oggi. Ripeto, c'è bisogno di giocare: stiamo parlando del nulla, dateci almeno la possibilità di giocare. Ho notato una cosa da quando sono arrivato all'Inter: intorno a questa squadra ci sono sempre tantissime polemiche, su tutto. Ora speriamo di poter giocare e non parlare più solo di intenzioni. Giocando, le polemiche spariranno".

Si continua parlando di Wesley Sneijder e l'allenatore nerazzurro spiega che: "È uno dei giocatori più importanti a livello mondiale e mi auguro che quella attuale per lui sia una stagione eccezionale e che possa dare un grande contributo a questa squadra. Abbiamo una rosa di attaccanti importante, fermo restando che credo che Sneijder sia un giocatore che, in caso di necessità, possa giocare ovunque. Siamo nella condizione di poter avere, oltre a lui, delle soluzioni diverse e questo è il motivo per il quale ho grande fiducia in questa squadra. Si tratta di ruoli che danno valore aggiunto alla squadra e quindi da giocatori dai quali io cercherò di ottenere il massimo. Sneijder non è un problema per me, spero sempre di avere tre giocatori in campo di questo livello. Ho fatto una scommessa con lui: nella scorsa stagione ha giocato 25 gare e realizzato 4 gol, gli ho detto che sono convinto che quest'anno ne farà di più. Il ruolo non è un problema, avremo la possibilità di schierarlo in più modi. Avremo uno schema di base sul quale appoggiarci e poi avremo tante varianti. Credo questa sia la forza di questa squadra. Se è stato perso quel mese nel quale Sneijder è stato utilizzato a centrocampo? No, tutto quello che abbiamo fatto è stato utile, anche perchè in quel momento il gruppo era quello. Potrà esserlo anche in futuro anche se preferiamo utilizzarlo davanti perchè sarà più incisivo. Ma ripeto, il problema Sneijder è più vostro, perchè l'Inter ha una rosa importante e non esiste una situazione nella quale, se Sneijder non dovesse giocare, la squadra si ferma".

Non potendo essere schierato in Champions, è lecito pensare che Diego Forlan sarà una costante in campionato, questo conferma Gasperini: "Ci ha stupito, oltre ogni previsione, perchè è davvero forte. È chiaro che sarà utilizzato al massimo nella serie A. Non averlo per l'Europa è stato una sorpresa, si, ma il rammarico più grande è stato quello di aver dovuto rinunciare anche a un altro giocatore. Diego sarebbe diventato comunque un giocatore nerazzurro".

Per affrontare il Palermo "ho sicuramente in testa la formazione che schiererò a Palermo - spiega Gasperini - e credo che voi non siate neanche tanto lontani dalla mia idea. Ranocchia? È il massimo e il meglio possibile, ma è chiaro che bisogna considerare le due partite che ha giocato con la nazionale e la partita che giocheremo mercoledì".

Infine, Gasperini spiega la situazione dei giocatori infortunati: "Maicon sta facendo dei passi da gigante, una o due al massimo e potrebbe essere già in campo. Le situazioni sono un po' diverse, ma non ci sono infortuni che si prospettano veramente lunghi. È chiaro che uno come Motta che si fa male in questo periodo salta 7 partite, però abbiamo una rosa adeguata per sopperire anche a questo".

Tra pochi minuti su inter.it le altre dichiarazioni dell'allenatore nerazzurro in conferenza stampa alla vigilia di Palermo-Inter.



Fonte:Inter.it
Luigi Luccarelli
Luigi Luccarelli
Admin

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 24

https://fcinter.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.